Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 29 Marzo 2017 10:08

Report Convegno “Il Corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica” del 27 marzo 2017, Pescara

Scritto da

"Il Corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica ". E' stato il titolo del convegno organizzato dalla Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Chieti Pescara, in collaborazione con il POLO INOLTRA e con l'ASPO Azienda Speciale per i porti di Ortona e Vasto della CCIAA di Chieti.
Tema centrale del convegno le opportunità di sviluppo per la portualità della "macro regione mediana", in particolare del valore della "trasversalità" e dell'intermodalità alla luce degli indirizzi comunitari e della strategia di riforma della portualità nazionale.
La Regione Macro Adriatica rappresenta senza dubbio un asse strategico di collegamento di fondamentale importanza per il nostro paese. La sua centralità e la posizione dei suoi porti, Pescara, Ortona e Vasto, collocati lungo l'asse dei grandi traffici Nord-Sud in Adriatico segna lo stretto legame con i porti della regione tirrenica, ossia con il cosiddetto corridoio Est-Ovest, rendendola senz'altro protagonista nell'attuale scenario logistico-portuale.

Occorre ragionare in termini anzitutto di "sistemi portuali", e poi "di sistemi di quadranti logistici" quali porti, interporti e terminal intermodali, i collegamenti di ultimo miglio ferroviari e gli allacciamenti tra questi e le Reti Ten T comprese le infrastrutture immateriali come fast corridor e pre clearing.

Hanno partecipato GENNARO ZECCA
 Presidente Confindustria Chieti Pescara,
 FEDERICA CHIAVAROLI
 Sottosegretario di Stato alla Giustizia, CAMILLO D'ALESSANDRO Consigliere regionale con delega ai Trasporti, ENRICO MORETTI Direttore Marittimo Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, GIUSEPPE RANALLI Presidente Sezione Trasporti e Logistica Confindustria Chieti Pescara, RODOLFO GIAMPIERI 
Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, FRANCESCO MARIA DI MAJO, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, FRANCESCO DI CESARE, Presidente Risposte Turismo e Curatore Adriatic Sea Forum, CLAUDIO SCHIAVONI Presidente Confindustria Ancona, STEFANO CENCI Presidente Unindustria-Sede di Civitavecchia, ROBERTO DI VINCENZO Presidente Camera di Commercio di Chieti, DANIELE BECCI Presidente Camera di Commercio di Pescara. Coordinatore dei lavori ANTONIO NERVEGNA.

Dal dibattito, molto partecipato, è emersa l'importanza della collaborazione e dell'alleanza fra le due Autorità di Sistema Portuale intervenute auspicando un accordo pragmatico con il solo fine dello sviluppo ed indipendentemente dalle aggregazioni dei porti così come nello spirito della riforma delle autorità portuali. Gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di una forte sinergia fra la componente privata e le istituzioni, a tutti i livelli, per favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità legata sia alle attività "port related" (attività connesse) che a quelle "port required" (attività necessarie), in una dimensione sempre più internazionale.
E' infine emerso come la semplificazione delle procedure per facilitare il transito di merci e passeggeri, la promozione di centri decisionali strategici rispetto all'attività di porti e la riorganizzazione amministrativa, costituiscono il combinato necessario per il rilancio della portualità e della logistica, in grado di dare ai porti italiani il ruolo che meritano nel Mediterraneo e nel panorama mondiale. Ai porti abruzzesi si chiede di uscire da una situazione in alcuni casi di marginalizzazione. Essere oggi all'interno di un unico distretto, un unico Sistema Portuale, rafforza tutti, anche i porti abruzzesi. Si auspica, quanto prima, la piena operatività dei Comitati di Gestione delle Autorità di Sistema Portuale.

In allegato slide e foto del Convegno

Per informazioni rivolgersi: Dott. Gianluca Ravasini
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 0873366336

Ultima modifica il Martedì, 11 Aprile 2017 10:50
Gianluca Ravasini

Area Energia,Trasporti e Logistica
Politiche di Sviluppo
Segreteria Sezione Energia, Sezione Trasporti e Logistica
Responsabile Sede Vasto e Val Di Sangro

Contatti
Telefono: 0873 366336 - 085 4325534 - 3355933523
Email: g.ravasini@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account