Martedì, 22 Gennaio 2019 11:04

REMINDER Responsabilità Sociale d'Impresa: imprenditori a confronto per un Paese più sostenibile - 24 gennaio

La crisi ha portato a un cambiamento del ruolo dell'imprenditore: l'impresa è oggi legata ad uno scenario più ampio rispetto al passato: temi come valore condiviso, ruolo degli stakeholder, progetti per le comunità e valori quali integrità, responsabilità, legalità sono entrati a far parte del nostro agire quotidiano.
È inoltre cambiato lo scenario socio economico: noi europei rappresentiamo il 7% della popolazione mondiale, il 25% del PIL e il 50% del welfare.
Su 7 miliardi di persone 5 vivono in condizioni di povertà, la ricchezza è concentrata in pochissime mani, la classe media si è ristretta e impoverita, la ripresa economica è difficile.
Dobbiamo ragionare su un modello di sviluppo diverso.
Ecco perché la responsabilità sociale d'impresa diventa un tema strategico all'interno delle politiche industriali.

Confindustria ritiene che la consapevolezza dei trend internazionali, delle problematiche ambientali e sociali e la loro integrazione nelle scelte strategiche e gestionali, sia una leva importante per un'impresa che vuole crescere e competere sui mercati internazionali. Questa leva assume diversi nomi – responsabilità sociale d'impresa, sostenibilità, valore condiviso – ma nel suo senso più pieno comporta sempre un approccio sostenibile a tutto tondo, che interessa la strategia, la governance, l'innovazione dei processi e dei prodotti, l'attenzione agli stakeholder.

Il 24 gennaio - ORE16:45 in Sala Orofino – Via Raiale 110 bis, Pescara - Confindustria Chieti Pescara assieme a Confindustria - Gruppo Tecnico RSI, organizza un dibattito con imprenditori e stakeholders:

RESPONSABILITA' SOCIALE DI IMPRESA
imprenditori a confronto per un Paese più sostenibile

Al fine di creare una mappatura delle esperienze in RSI e progettare azioni di sostegno alle attività di impresa, tutte le aziende sono invitate e compilare il questionario allegato, da restituire cortesemente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il programma dell'evento:

PROGRAMMA:

16:45 - Accredito

17:00 – Saluti Istituzionali Gennaro Zecca, Presidente Confindustria Chieti Pescara

17:15 –Introduzione e Moderazione Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara

17:30 – Presentazione del Manifesto di Confindustria Rossana Revello, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d'Impresa Confindustria

18:30 – Tavola Rotonda con

Nando Cutarella – Director EHS & Sustainability Aptar EMEA beauty+home

Valentina Di Zio – Vice Presidente – CSR Manager – Resp. Relazioni Esterne e Comunicazione Deco Spa.

Lara Tarquinio - Professore associato di Social Accounting, Dipartimento di Economia Università degli Studi «G. D'Annunzio», Vice Presidente Comitato scientifico GBS.

19:30 – Dibattito

Partecipazione gratuita, previa adesione.

Ultima modifica il Martedì, 22 Gennaio 2019 12:10
Laura Federicis

Assistenza Presidenza e Direzione, Convenzioni, Centro Studi, Ufficio Relazioni con i Media
Segreteria Sezione Turismo