Da "Il sole 24 ore"
Sabato, 07 Aprile 2018 02:06

Comunicazione alla stampa: Confindustria Chieti Pescara e Fastweb, al via i corsi di formazione per le PMI e i professionisti che vogliono crescere con il digitale

Scritto da

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

Confindustria Chieti Pescara e Fastweb, al via i corsi di formazione per le PMI e i professionisti che vogliono crescere con il digitale

Pescara: aperte le iscrizioni al Ciclo di seminari a cura di Fastweb Digital Academy. Si parte il 16 aprile con "Digital for Professionals & PMI"

Confindustria Chieti Pescara e Fastweb presentano il ciclo di incontri dedicati alla formazione in ambito digitale per le piccole e medie imprese e per gli enti pubblici del territorio. I corsi sono erogati da Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 nell'ambito di Cariplo Factory, con l'obiettivo di accelerare l'incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali. I corsi si terranno presso Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110 bis a Pescara.

L'iniziativa prevede quattro giornate di formazione. Si parte lunedì 16 aprile con il corso in "Digital Marketing & Communication per le imprese B2B e B2C". Nel corso del workshop manager e professionisti operanti nel mondo delle PMI impareranno a conoscere gli strumenti del Digital Marketing, a mettere in pratica una strategia di vendita e di comunicazione e a misurare l'efficacia dei risultati con l'aiuto del docente, Enrico Giubertoni, specializzato in Social Media Marketing (SMM), social media strategy e Online Reputation.

Giovedì 31 maggio si svolgerà invece il corso "Social media per le Pmi", venerdì 8 giugno quello dei "Big Data e Digital Marketing per i professionisti" ed infine giovedì 28 giugno " Enti pubblici e social media".

L'iscrizione a ciascun corso è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti per ciascuna aula di formazione. Iscrizioni aperte sul sito Fastweb Digital Academy al link https://www.fastwebdigital.academy/digital-professionals-pmi

La collaborazione tra Confindustria Chieti Pescara e Fastweb nasce infatti dalla comune consapevolezza dell'importanza della diffusione delle competenze in ambito digitale anche all'interno del tessuto imprenditoriale per favorire la creazione di professionisti del futuro indispensabili per la trasformazione digitale del Sistema Paese.

GENNARO ZECCA, Presidente di Confindustria Chieti Pescara ha evidenziato che: "Lo sviluppo lento e disomogeneo del digitale pone a rischio la competitività della nostra economia. L'impresa 4.0 è la parte visibile di una trasformazione digitale estesa a tutto il mondo dell'impresa, indotto compreso. Un fenomeno che sta compensando la scarsità di risorse con la condivisione, la collaborazione, la creatività, e che promette sviluppo e occupazione. Per noi imprenditori, vivere questa trasformazione da protagonisti significa essere disposti a investire ed essere adeguatamente formati, pronti quindi per adottare nelle aziende strategie digitali vincenti.
L'iniziativa di FDA a Pescara è quindi un'ottima opportunità per cominciare a colmare quel gap culturale: un'opportunità per giovani e per manager e professionisti chiamati a favorire il cambiamento.
Ricordo inoltre che Confindustria Chieti Pescara, quale associazione maggiormente rappresentativa delle imprese su un territorio che esprime oltre il 65% del PIL regionale, crede fermamente nella digital trasformation: proprio per questo abbiamo voluto e istituito in Confindustria Abruzzo un Tavolo di monitoraggio della digitalizzazione, che viene coordinato dal Vice Presidente Vicario di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca. I lavori dell'Osservatorio permanente sulla digitalizzazione vedono il coinvolgimento della Regione per promuovere e favorire, in linea con gli standard e le direttive europee, lo sviluppo della digitalizzazione e quindi lo snellimento e la semplificazione delle procedure amministrative in Abruzzo e con l'obiettivo di sviluppare un meccanismo virtuoso di confronto con la PA per l'individuazione delle priorità delle imprese e dell'intero sistema socio economico regionale."

ROBERTO CHIEPPA, Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb rileva: "Attraverso Fastweb Digital Academy ci impegniamo da più di un anno a diffondere competenze digitali. Vogliamo sostenere lo sviluppo di nuove professionalità che saranno sempre più richieste da un mercato del lavoro che oggi evolve molto più rapidamente rispetto al passato. Dopo Milano e Palermo, nei prossimi giorni siamo orgogliosi di portare i nostri corsi anche qui, a Pescara, una città dove da sempre abbiamo un legame molto forte. Offriremo gratuitamente alle piccole e medie imprese che operano sul territorio giornate altamente formative durante le quali potranno acquisire nuove conoscenze per affrontare un mondo, quello del digitale, che sta rivoluzionando il modo di fare impresa. Ma non ci fermiamo solo alle Pmi. L'ultima giornata sarà invece dedicata in particolare agli enti pubblici ai quali viene sempre più richiesta la capacità di dialogare con i cittadini utilizzando anche gli strumenti digitali".

RICCARDO PORRO, Direttore Operativo di Cariplo Factory ha dichiarato: "Pescara dopo Palermo. Registrare l'interesse che i percorsi della Fastweb Digital Academy stanno suscitando in tutta Italia è un segnale di grande soddisfazione per Cariplo Factory, che grazie alle competenze digitali punta alla creazione di 10 mila opportunità di lavoro in tre anni. Con i suoi percorsi formativi esperienziali e orientati alle figure professionali più richieste dal mercato, la Fastweb Digital Academy è un tassello fondamentale nella filiera del talento di Cariplo Factory: un modello end-to end che comincia con i camp destinati ai ragazzini sui temi del coding, del making e della robotica, e culmina con i percorsi di open innovation che coinvolgono le migliori startup digitali italiane".

Solo nel primo anno di attività, Fastweb Digital Academy ha rilasciato ben 1.630 certificati, si sono candidate 3.500 persone, i corsi a catalogo sono stati 44, le classi 86, le ore di formazione 3.122.

Allegata scheda di dettaglio dei corsi.

Per ulteriori informazioni

Laura Federicis - Ufficio Relazioni con i Media - Confindustria Chieti Pescara – tel. 0854325543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberta Dellavedova - Ufficio Stampa Fastweb - Tel 0245454365 - Cell 3481471722 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Aprile 2018 16:17
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account