Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 23 Novembre 2017 16:36

Newsletter INFOSALUTE - n. 0 - Nov. '17

Scritto da

A partire dal mese di novembre l'Area Politiche Regionali e della Coesione Territoriale di Confindustria ha predisposto un nuovo servizio informativo, collegato al tema "Politiche per la salute".
Si tratterà di una newsletter quindicinale ("Infosalute") che ha lo scopo di fornire una prima informativa, rapida e fruibile, sulla numerosa attività parlamentare, governativa, istituzionale che ruota attorno al mondo della salute, allegando o linkando i documenti disponibili.

A tale scopo, la newsletter sarà articolata in 4 sezioni principali:

1) Documenti Confindustria
2) Provvedimenti di carattere nazionale
3) Documenti delle Conferenze
4) Eventi/iniziative/notizie dal Sistema.

Newsletter Infosalute
(numero 0 - Novembre 2017)

Documenti Confindustria
1) Cronistoria delle riduzioni di finanziamento alla sanità – ottobre 2017
Nota di aggiornamento sui principali provvedimenti normativi, intese della Conferenza Stato-Regioni e documenti di economia e finanza che hanno impattato, dal 2012 ad oggi, sul finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale. In 5 anni, le riduzioni di finanziamento complessive alla sanità hanno superato oltre 30 mld di euro (in allegato).

2) Relazione sulla gestione finanziaria delle regioni della Corte dei conti - focus sanità – ottobre 2017
Nota di aggiornamento sulla situazione finanziaria dei bilanci delle Regioni, con particolare focus sui debiti degli Enti del SSN verso i fornitori. Dai dati pubblicati sulla relazione della Corte dei Conti si evince che pur restando importante la massa debitoria, la riduzione del debito verso i fornitori è un fenomeno positivo. Occorrerà verificare se, terminati completamente gli effetti delle anticipazioni di liquidità di cui al citato D.L. 35/2013, il comparto sarà in grado di proseguire nel percorso di abbattimento delle passività correnti (in allegato).

Provvedimenti di carattere nazionale

Nel DDl Bilancio 2018 in corso d'esame al Senato (clicca qui), si segnalano alcuni articoli di interesse per la salute:

art. 41: Misure in materia sanitaria (contenente modifiche alla disciplina del payback farmaceutico e delle procedure relative agli acquisti da parte degli enti del SSN);
art. 68: Rapporti finanziari Stato-Regioni a statuto ordinario (contenente interventi sulle risorse destinate all'edilizia sanitaria e ai risparmi derivanti dall'applicazione dei nuovi LEA nell'ambito del contributo alla finanza pubblica delle Regioni a statuto ordinario).


Attività delle Conferenze – i documenti più rilevanti per le politiche della salute

1) Conferenza delle Regioni del 26 ottobre 2017
Approvata proposta di documento da trasmettere alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione della Camera dei deputati, ad integrazione dell'audizione svoltasi sul Fascicolo Sanitario Elettronico (in allegato).

2) Conferenza Stato-Regioni del 26 ottobre 2017
Sancita intesa sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l'anno 2017 (in allegato).
Sancita intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, di ripartizione delle quote premiali per l'anno 2017 (in allegato).
Sancita intesa sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE relativa all'assegnazione alle Regioni delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale per l'anno 2017 (in allegato).

Approvata la proposta del Ministro della Salute di ammissione al finanziamento della quota residua delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale del Piano sanitario nazionale, per l'anno 2012, dei progetti delle Regioni Umbria, Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania e Veneto (in allegato).

Sancito accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministro della salute di linee progettuali per l'utilizzo da parte delle Regioni delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2017 (in allegato).

3) Audizione delle Regioni sul DDL Bilancio 2018 del 7 novembre 2017
Massimo Garavaglia, coordinatore della Commissione Finanze ed assessore al bilancio della Lombardia, è intervenuto in audizione sulla manovra finanziaria, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni (clicca qui). In quell'occasione ha più volte sottolineato il concorso positivo delle regioni alla manovra di finanza pubblica, evidenziando tuttavia che la razionalizzazione delle spese già in atto ha reso i bilanci regionali estremamente rigidi ai fini del reperimento di risorse nella spesa corrente sia per far fronte a nuovi contributi alla finanza pubblica o per accantonare risparmio pubblico per investimenti.

In merito al Fondo sanitario nazionale, ha precisato come non vi sia in effetti nessun aumento e inoltre che con il rinnovo dei contratti del pubblico impiego gli aumenti del comparto sanità saranno a carico delle regioni e ammonteranno a 1,3 miliardi di euro. Dunque se inizialmente erano stati messi nel Fondo 800 milioni in più rispetto all'anno scorso, con queste spese di fatto il Fondo si riduce di mezzo miliardo di euro.

4) Emendamenti delle Regioni al DDL Bilancio 2018
Depositati gli emendamenti delle Regioni al DDL Bilancio 2018 (clicca qui), tra i quali ne figurano 10 irrinunciabili. Si tratta di: rimodulazione della riduzione del FSN da 300 mln (comma 2, lettera c dell'art. 68); priorità ai contratti con 1,3 miliardi in più nel FSN; la carriera dei ricercatori di Irccs e Izs e l'iscrizione del pay back nei bilanci 2017 (art. 41).

5) Conferenza Stato-Regioni del 9 Novembre 2017
Sancita intesa, ai sensi dell'articolo 5bis, comma 2 del decreto legge 29 dicembre 2016, n. 243, convertito con legge 27 febbraio 2017, n. 18, sullo schema di Decreto del Ministro della salute concernente la ripartizione della somma prevista per la riqualificazione e ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione nelle Regioni del Mezzogiorno (in allegato).

Ultima modifica il Giovedì, 23 Novembre 2017 17:01
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account