JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1089
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1892
Giovedì, 19 Gennaio 2017 16:30

Aree di crisi industriale non complessa - elenco comuni interessati

Il DM 26 settembre 2016 del MISE ha stanziato oltre 165 milioni di euro (di cui 80 dal Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 destinati al sostegno di programmi di investimento produttivo, di tutela ambientale e di innovazione dell'organizzazione nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva per le aree interessate da situazioni di crisi industriale.

Il Decreto Direttoriale 19 dicembre 2016, che alleghiamo per la parte riguardante l'Abruzzo, contiene l'elenco dei territori delle quattro province candidati alle agevolazioni previste per le aree di crisi industriale non complessa, in base alla legge n. 181/89.

Essi sono stati individuati con Delibera di Giunta Regionale n. 684 del 29 ottobre 2016.

I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno successivamente definiti con apposito provvedimento del MISE, di cui vi informeremo nei dettagli.

Riteniamo che lo strumento finanziario proposto possa contribuire ad innescare un circolo virtuoso che partendo dal concetto di recupero e rigenerazione urbana, di reindustrializzazione e capacità di creare reti di imprese - destinatarie anche di premialità nel caso di Accordi di Programma con le Regioni -  favorisca la competitività innovativa delle sfide di Industria 4.0.

Vi chiediamo di informarci riguardo proposte progettuali riguardanti le aree interessate, anche per aggregarle eventualmente in un pacchetto Abruzzo da sostenere anche attraverso Confindustria, e restiamo a disposizione per ogni necessario chiarimento.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Gennaio 2017 18:13
Teodoro Ivano Calabrese

Sviluppo d'impresa, Programmi strategici, Reti per lo sviluppo, Credito, Confidi

email t.calabrese@confindustriachpe.it