Giovedì, 04 Agosto 2016 00:00

Comunicazione alla stampa: Aperte le candidature per il riconoscimento “CAMPIONI DI INNOVAZIONE- 2016”

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

APERTE LE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO
"CAMPIONI D'INNOVAZIONI PMI - 2016"
Premio alle eccellenze internazionali e alle piccole e medie imprese innovative

Studiare i casi di aziende, piccole e grandi, che lanciando prodotti, servizi, processi produttivi e organizzativi innovativi hanno saputo superare le difficoltà e competere sui mercati, può fornire strumenti e soluzioni per innescare la crescita del nostro sistema produttivo.

È questo l'obiettivo del progetto InnovAzioni – Strumenti e Soluzioni per la crescita, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e con l'associazione culturale Pepe Collettivo.

Da domani, venerdì 5 agosto 2016, le Piccole e Medie Imprese italiane potranno inviare la propria candidatura al Premio "Campioni d'InnovAzioni PMI - 2016".

Il riconoscimento sarà assegnato alle tre imprese selezionate che hanno ideato o realizzato innovazioni di prodotto, di processo e/o organizzative. Tra le novità di quest'anno l'attribuzione di un riconoscimento dedicato alle Start Up Innovative o a Spin off Accademici, ossia società finalizzate all'impiego economico dei risultati della ricerca universitaria.
Le imprese interessate possono candidarsi da venerdì 5 agosto 2016 ed indicare le informazioni relative al progetto di Innovazione mediante la compilazione del modulo, all'indirizzo:
www.innovazioni.camp/partecipa-alla-selezione/

I riconoscimenti saranno consegnati durante la mattina di sabato 5 Novembre della due giorni di InnovAzioni 2016, nella splendida cornice dell'Aurum a Pescara che accoglierà il pomeriggio di venerdì 4 Novembre il Convegno di Studio con gli interventi di alcune grandi imprese italiane innovative, attive sui mercati mondiali e con un forte radicamento territoriale.

Secondo Alessandro Addari, Presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara "l'innovazione è la chiave per lo sviluppo delle nostre imprese sui mercati internazionali, per cogliere le molteplici opportunità è fondamentale che imprenditori, manager e collaboratori si confrontino e si formino costantemente. Proprio per questo motivo le imprese innovative avranno a disposizione una postazione per poter incontrare possibili finanziatori e partner progettuali".

Per Cristiano Fino, referente di InnovAzioni "il progetto è cresciuto costantemente negli anni divenendo non solo un punto di riferimento per le imprese innovative, ma anche un'occasione per fare rete e favorire la nascita di inaspettate sinergie".

Il riconoscimento sarà assegnato da un comitato di valutazione, composto da esponenti della sezione Servizi Innovativi insieme a Domenico Melchiorre e Andrea De Leonibus Presidente e Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e da Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara.
Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento di candidatura al Riconoscimento "Campioni d'InnovAzioni", in allegato.
La prima giornata di venerdì 4 Novembre prevede un convegno di Studio con imprenditori di spicco del panorama internazionale con un forte radicamento in Italia che porteranno la propria esperienza concreta nelle strategie d'innovazione per competere sui mercati globalizzati e riceveranno il Premio "Campioni d'InnovAzioni - Grande Impresa".
Sono stati premiati, nelle passate edizioni, Giordano Riello (Aermec S.p.A), Domenico Guzzini (F.lli Guzzini S.p.A.), Giancarlo D'Annibale (Rustichella d'Abruzzo S.p.A.) Fortunato Amarelli (Liquirizie Amarelli) e Marco De Virgiliis (MarkBass Parsek).

Nella seconda giornata saranno protagonisti gli imprenditori o manager delle aziende PMI del nostro territorio, e non solo, che avranno risposto alla call e superato la selezione. Le aziende selezionate presenteranno al pubblico i loro Casi di innovazione attraverso 10 minuti di presentazione, con la possibilità di proiettare video all'interno delle due sale destinate all'evento, con uno spazio a disposizione per incontrare potenziali finanziatori o partner progettuali.
Sono stati premiate nell'edizione 2015 D'ALESSANDRO CONFETTURE SRL, ECHO MEDIA SRL per S.T.I.M.A., FARAONE ARCHITETTURE TRASPARENTI, GEL.DI. SpA.

Per informazioni:

Segreteria Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara – tel. 0854325544