Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 30 Luglio 2019 13:22

Infosalute numero 22 - Luglio 2019

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Documenti/iniziative di Confindustria
Audizione di Confindustria sul Patto per la Salute 2019 - 2021
Il 9 luglio 2019 Confindustria ha svolto, presso il Ministero della Salute, l'audizione sul Patto per la Salute 2019 - 2021.
Nel corso dell'audizione Confindustria ha evidenziato che obiettivo primario del Patto deve essere la sostenibilità della domanda di salute. Sostenibilità che non può essere perseguita unicamente tagliando i costi dei beni e servizi forniti dalla filiera industriale ma analizzando in modo integrato la spesa sanitaria pubblica e quella privata (pari a 40 miliardi di euro) lungo alcune direttrici:
1. rivedere il sistema dei ticket e delle esenzioni "spalmandolo" maggiormente sulla popolazione;
2. sviluppare la sanità integrativa, anche attraverso un graduale processo di armonizzazione normativa: ciò, oltre a consentire una maggiore efficienza della spesa privata, permetterebbe di mitigare i costi della compartecipazione mutualizzandone l'onere;
3. superare l'eccezionalità della stagione dei piani di rientro, nati come soluzione transitoria ma ormai divenuti soluzioni strutturali.
Confindustria ha, infine, sottolineato la necessità, in analogia con quanto sta accadendo nel sistema industriale, di un piano integrato "sanità 4.0" potenziando gli investimenti in campo tecnologico, strutturale e digitale.
La digitalizzazione deve costituire il collante di tale piano e va accelerata con decisione per rafforzare l'efficacia e la qualità del sistema sanitario.
Per queste ragioni Confindustria ha evidenziato la necessità di individuare una "sede" unitaria che indirizzi e coordini le iniziative progettuali sulla digitalizzazione in ambito sanitario, con uno stretto coordinamento fra Stato, Regioni ed imprese.

Provvedimenti di carattere nazionale
Legge 25 giugno 2019 n. 60 - Conversione in legge del Decreto Legge n. 35 del 30 aprile 2019 (c.d. Decreto Calabria)
Il 1° luglio 2019 nella Gazzetta Ufficiale n. 152 è stata pubblicata la legge di conversione del decreto legge n. 35 del 30 aprile 2019 recante misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria.

Attività delle Conferenze - i documenti più rilevanti per le politiche della salute
Conferenza Stato - Regioni - 20 giugno 2019
Sancito l'accordo sul documento "Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria aggiornato all'anno 2018 - Regole tecniche".

Ultima modifica il Martedì, 30 Luglio 2019 13:27
Marilena Mariani

Marketing Associativo, Rapporti Interni, Eventi
Segreteria Sezione Sanità, Comitato Piccola Industria

Telefono 085 4325511 - 3453724023
email m.mariani@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account