Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 11 Luglio 2019 14:39

Emergenza maltempo - Scheda rilevazione e segnalazione disservizi

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gentile associato,

a seguito dell'emergenza meteo di ieri, Vi invitiamo a voler compilare e restituire in tempi brevi la Scheda rilevazione e segnalazione disservizi (allegata) che servirà esclusivamente per avere una stima dei danni subiti dalle attività economiche e produttive.

Tale intervento si rende necessario per riportare, in caso di richiesta, alle Istituzioni competenti, in special modo ai C.O.C. - Centri Operativi Comunali - attivati dai rispettivi Comuni l'entità dei danni subiti dalle imprese associate e dovuti all'emergenza pioggia/grandine e consentire agli Enti interessati la richiesta dello stato di calamità.

Precisiamo che la ns rilevazione non è sostitutiva di eventuali obblighi di segnalazione a carico delle imprese per l'ottenimento di benefici o per altri scopi.

La scheda può essere redatta in formato elettronico ed inoltrata all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo fax al numero 085.4325550

Nel frattempo, il Presidente della Regione Abruzzo ha comunicato che chiederà lo stato di emergenza.

Lo stato di emergenza, se riconosciuto dal Consiglio dei Ministri, dà diritto a dei risarcimenti. Ad oggi, non sappiamo nè se verrà riconosciuto e nè l'importo del riconoscimento ma sono comunque utili alcune informazioni.

Consigliamo di documentare i danni subiti con video e/o fotografie; saranno utili per la prova dei danni ai fini risarcitori. Se possibile, far periziare i danni ad un tecnico e comunque, nella fattura di riparazione, indicare la causale: <<danni da grandinata del 10 luglio 2019>>.

Da quanto comunicato per le vie brevi, il portale regionale della Protezione Civile già oggi attiverà sul proprio sito un modulo sul quale inserire una stima dei danni subiti per ottenere un eventuale successivo risarcimento. 

Il link è il seguente: https://protezionecivile.regione.abruzzo.it/index.php

Ad ogni modo la Regione, nelle prossime 24 ore, emanerà le direttive ai Comuni su come raccogliere e presentare le istanze di imprese e cittadini.

Vi ringraziamo fin d'ora per la fattiva collaborazione e il pronto riscontro che siamo certi riserverete alla presente.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Luglio 2019 15:40
Gianluca Ravasini

Energia, Trasporti, Logistica
Segreteria Sezione Energia, Trasporti e Logistica
Responsabile Sede Vasto

Telefono 0873 366336 - 085 4325534 - 3355933523
email g.ravasini@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account