Da "Il sole 24 ore"
Sabato, 24 Novembre 2018 12:43

Comunicazione alla Stampa - Inserimento al lavoro e crescita delle professionalità nelle aree interne: presentata al Comune di Villa Celiera la convenzione con Confindustria Chieti Pescara, Synergie Italia e UMCI.

Scritto da

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA
Inserimento al lavoro e crescita delle professionalità nelle aree interne: presentata al
Comune di Villa Celiera la convenzione con Confindustria Chieti Pescara, Synergie Italia e UMCI.

Comune di Villa Celiera e Confindustria Chieti Pescara assieme a Synergie Italia Agenzia per il lavoro e UMCI Srl hanno presentato oggi sabato 24 NOVEMBRE H. 11.00 presso il Municipio di Villa Celiera l'iniziativa pubblica volta al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle comunità produttive locali, quali soggetti attivi dello sviluppo economico e occupazionale.

La sinergia tra i quattro partner vuole offrire ai cittadini di Villa Celiera, dell'area Vestina e di tutte le zone interne svantaggiate delle provincie di Chieti e Pescara, nuovi strumenti di accesso alle informazioni circa gli strumenti di finanza agevolata, nazionali e locali vigenti, a favore della nascita di nuova imprenditoria giovanile e sviluppo occupazionale in tutti i settori produttivi.

Il Sindaco di Villa Celiera Domenico Vespa ha aperto i lavori: "per noi è un momento non importante ma storico: una convenzione così completa è una perla rara nel panorama italiano dei Comuni. Si parla sempre di promuovere occupazione ed imprenditoria, ora ci sono le basi per una iniziativa concreta per la nostra comunità".

Il Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte ha dichiarato: "Confindustria Chieti Pescara è sempre pronta ad accogliere le istanze degli enti locali soprattutto quando l'obiettivo comune è contribuire ad accrescere una diffusa cultura dell'impresa e del lavoro. Siamo molto soddisfatti per la creazione di questa partnership, ogni partecipante ha un ruolo propositivo e fondamentale per l'obiettivo generale che è quello di creare un sistema di formazione permanente. Anche a livello nazionale, come Confindustria, riscontriamo che c'è bisogno di un grande piano di inclusione dei giovani che aiuti il mondo delle imprese ad affrontare, al meglio, la rivoluzione tecnologica in atto indotta da Industria 4.0. Non dobbiamo perdere di vista quelle che ormai sono emergenze nel nostro Paese: creare figure professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro e abbassare il costo del lavoro nella fase d'ingresso nell'impresa, favorendo la successiva possibile assunzione. Le nostre iniziative fanno sempre perno su responsabilità e crescita del valore della persona, siamo contrati ad una pedagogia negativa per la quale si premia chi non lavora.

L'Amministratore Delegato di UMCI Srl Stefano Zaccheo ha dichiarato: "Il microcredito è uno strumento finanziario per favorire la crescita del tessuto imprenditoriale, supportando la creazione/sviluppo di microimprese e nuove forme di cooperazione capaci di valorizzare il lavoro e la dignità delle persone. Questo progetto può rappresentare l'occasione per delineare l'attivazione di un modello di rete territoriale. Secondo un rapporto dell'Ente Nazionale per il Microcredito, ogni beneficiario del microcredito riesce a sviluppare un effetto leva di circa 2,5 posti di lavoro. Un percentuale questa di gran lunga superiore ad altri "grandi interventi". Il microcredito è accompagnato per precisa disposizione normativa da una serie di servizi ausiliari che sono finalizzati a favorire l'accesso al microcredito stesso ed accompagnare i richiedenti nell'importante fase di sviluppo dell'idea imprenditoriale. Questi servizi sono spesso propedeutici allo sviluppo di organiche azioni di animazione territoriale tese a fare emergere, formare e valorizzare idee e risorse umane presenti nel territorio".

Presente all'incontro anche il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri.

Il protocollo d'intesa vuole aiutare a superare il dramma del costante spopolamento e la conseguente progressiva perdita dei servizi territoriali e commerciali, ponendosi l'obiettivo di "ri-partire" dal territorio per sviluppare una progettualità in grado di stimolare e sostenere iniziative con le quali favorire una crescita economica e sociale della comunità.

In allegato foto dell'incontro.

Ufficio relazione con i Media Confindustria Chieti Pescara

Dr.ssa Laura Federicis– tel 0854325543 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Sabato, 24 Novembre 2018 14:31
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account