Giovedì, 22 Febbraio 2018 11:36

Istanze di parere di precontenzioso formulate da ANCE

A seguito delle istanze di parere di precontenzioso formulate da ANCE, l’ANAC ha adottato, di recente, due delibere su questioni di fondamentale interesse per le nostre imprese.

Nella prima delibera (n. 1362/17), l’Autorità ha ribadito la vigenza del principio generale negli appalti pubblici di lavori secondo cui l’attestazione SOA costituisce condizione necessaria e sufficiente per la partecipazione alle gare, senza che vi sia la necessità (o meglio l’onere) per il concorrente di provare ulteriori requisiti di qualificazione.

In conseguenza di ciò, è da considerarsi illegittima la richiesta, accanto alla SOA, di ulteriori requisiti di qualificazione, a maggior ragione, se connessi all’espletamento di lavori analoghi.

Nella seconda (n. 70/18), invece, l’Autorità ha ritenuto illegittima la previsione di criteri di valutazione dell’offerta tecnica relativi a requisiti soggettivi dell’offerente; ciò in quanto tali criteri non appaiono idonei a evidenziare le caratteristiche migliorative delle offerte presentate dai concorrenti e a differenziare le stesse in ragione della rispondenza alle esigenze della stazione appaltante.

Si tratta di due principi di fondamentale importanza, da tempo sostenuti dall’ANCE, tesi ad evitare distorsioni del mercato derivanti, sia, da una eccessiva restrizione della platea dei concorrenti da parte della stazione appaltante, sia, da un’impropria commistione, in gara, tra i requisiti di selezione delle imprese e gli elementi di valutazione qualitativa dell’offerta.

Ultima modifica il Venerdì, 23 Febbraio 2018 16:10
Maurizio Rossetti