Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 147mila imprese di tutte le dimensioni, per un totale di 5.416.777 addetti. L’attività dell’associazione è di garantire la centralità dell’impresa, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese. Confindustria rappresenta le imprese e i loro valori presso le Istituzioni, a tutti i livelli, per contribuire al benessere e al progresso della società. È in questa chiave che garantisce servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.

Il Sistema Confindustria a livello locale nasce alla fine della II Guerra Mondiale: fu avvertita dagli imprenditori la necessità di costituire una libera Associazione degli Industriali sia a Pescara che a Chieti. Nel 1945 vengono costituite le Unioni Industriali provinciali.

In provincia di Teramo, dopo l'infruttuoso esperimento di un primo tentativo di costituzione dell'Unione Industriali nell'anno 1919, il sistema Confindustria si insedia nel giugno del 1945. Obiettivo dei 15 imprenditori fondatori fu quello di costituire un'associazione, sotto il titolo "Unione Industriali della provincia di Teramo", con lo scopo di tutelare gli interessi economici ed etici degli associati.

Tra i servizi originariamente offerti: il coordinamento delle attività delle diverse categorie degli industriali, la promozione di accordi con le organizzazioni dei prestatori d'opera e l'assistenza agli associati nelle relazioni con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

A partire dagli anni ‘70 le tre Confindustrie provinciali hanno registrato un progressivo sviluppo e una crescita esponenziale, contribuendo al processo di industrializzazione della provincia.

Un percorso che ha portato a un solido radicamento industriale sul territorio, conseguito grazie alla valorizzazione delle sue risorse e all’insediamento di importanti realtà industriali anche multinazionali che hanno costituito un volano per lo sviluppo dell’economia.

Le aggregazioni:

Confindustria Chieti Pescara nasce dalla fusione delle originali Associazioni Provinciali nella giornata storica e memorabile del 9 Dicembre 2014 in cui le Assemblee dei soci, riunite in forma congiunta, mettendo da parte gli sterili campanilismi hanno scelto di dar vita ad un’Associazione unica, moderna, vicina alla imprese, efficiente e competitiva.

Il Processo di avvicinamento aveva preso avvio dal Progetto AGGREGA, divenuto in pochi mesi best practice del Sistema Confindustria nazionale, che in poco meno di un anno aveva portato alla fusione delle Sezioni di categoria, all’aggregazione di servizi e allo share di attività e consulenze dei funzionari delle due Associazioni che oggi prestano servizio sia nelle sedi della Provincia di Chieti che in quelle della Provincia di Pescara.

Il 18 dicembre 2023 l'ulteriore sviluppo con la fusione di Confindustria Chieti Pescara e Confindustria Teramo, nella storica giornata che ha visto la partecipazione del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

È al costante miglioramento di questo scenario, economico e organizzativo, che, in ultima analisi, il mondo imprenditoriale dedica le proprie risorse e le proprie energie, per le quali l'Associazione si pone sempre più come soggetto, oltre che come strumento, interpretativo ed attuativo.

Presidente in carica Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. già in Telecom e Tim, è manager di FASTWEB e da oltre 18 anni ricopre incarichi associativi.

Silvano Pagliuca

Storia dei presidenti

Albo dei Presidenti di Chieti Pescara

2014 - 2019