Mercoledì, 15 Novembre 2017 17:45

Sezione Energia: convocazione riunione per ipotesi aggregazione di imprese nel dominio "Ambiente di Vita - sostenibilità" - mercoledì 15 novembre, ore 15.30, Pescara

Facendo seguito ai precedenti incontri di Sezione sull’argomento in oggetto, è convocata per mercoledì 15 novembre 2017, ore 15.30, presso la sede di Confindustria a Pescara (Via Raiale 110/bis), una riunione conclusiva per condividere o meno l’interesse del settore energia a partecipare alla costituzione di un progetto di aggregazione di imprese sul tema della “Sostenibilità”.
Il tema dell’energia può essere ricondotto ad uno dei domini prioritari definiti dalla Strategia di Specializzazione intelligente della Regione Abruzzo, Ambienti di vita.
Detto dominio non è ancora attivato ma potenzialmente riconoscibile non appena se ne creino le condizioni; in tale contesto assume particolare riguardo il tema strategico della produzione e dell’approvvigionamento energetico.

I Domini attualmente riconosciuti dalla Strategia Regionale S3 sono:

1. Automotive/Meccatronica;
2. Agrifood;

3. ICT/Spazio,
4. Moda/Design,
5. Scienza della vita

Le possibilità di riconoscimento sono connesse alla qualità dell’aggregazione di imprese, della sua progettualità, della sua rappresentatività settoriale, nonché alle decisioni strategiche dei competenti organi della Regione. Le aziende del comparto energia, grazie all’ingresso in uno dei Poli già esistenti, potrebbero dunque beneficiare, appieno, dei seguenti vantaggi:

- accesso più coerente sia ai fondi di cui alla programmazione FESR 2014/2020 che a quelli a bando di emanazione nazionale e comunitaria;
- canale privilegiato di interlocuzione con la Regione;
- punteggi premiali per partecipazioni a bandi e finanziamenti (vengono riconosciuti 3 punti per l’appartenenza ad uno dei Poli privilegiati).
- possibilità di elaborazione di progetti integrati e complessi che investano più comparti, caratterizzati da innovazione, trasferimento tecnologico, cooperazione intersettoriale.

Di fatto, progetti presentati da aziende che non siano coerenti con uno dei domini sopra indicati sono fuori dalle opportunità di concorrere ai bandi regionali FESR e FSE.

Le aziende della Sezione Energia sono invitate a partecipare alla riunione per definire e condividere eventualmente un percorso, gli impegni da assumere, la raccolta di ogni utile valutazione per i successivi possibili adempimenti nonché per permetterci di dare una riposta definitiva ai referenti del Polo Abruzzo Innovazione Turismo Soc. cons. a r. l. e/o del POLO INOLTRA circa o meno l’interesse delle nostre imprese a partecipare a forme di aggregazione riferite al dominio Sostenibilità.

Si allega lettera del Presidente della Sezione Energia, Nicola Fabrizio.

Ultima modifica il Martedì, 14 Novembre 2017 16:20
Gianluca Ravasini