Stampa questa pagina
Mercoledì, 09 Gennaio 2019 11:18

Comunicazione alla stampa: VIII edizione di Impresa IN Accademia - il vincitore è un giovane studente di Economia Aziendale

Scritto da

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

"Impresa IN Accademia:
il vincitore è un giovane studente di Economia Aziendale"

È stata presentata oggi, 9 gennaio, l'etichetta ad edizione limitata non commerciale "VINAMORE", realizzata per la Cantina Zaccagnini dalla studentessa dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti Pescara, Angelica D'Anastasio.
L'etichetta fa trasparire l'amore, la passione e la dedizione trasmessa "di padre in figlio" del loro tesoro: il vino. L'immagine racchiude i valori della Cantina Zaccagnini. Nella pianta della vite il fusto è la parte principale, costituisce la forza che fa nascere nuove vite ed ha il compito di reggere le branche, i tralci, i germogli, le foglie e i grappoli. Senza il terreno in cui si nasconde la radice, tutto ciò non sarebbe possibile. Infine, il simbolo del cuore rappresenta l'amore che viene messo dalla coltivazione alla produzione e alla distribuzione dei vini Zaccagnini.

Gianluca Zaccagnini ha sottolineato l'importante traguardo che Impresa In Accademia 2018 continua a raggiungere negli anni rafforzando il sodalizio di collaborazione virtuosa tra il mondo delle imprese e quello della formazione.

"Si tratta di un percorso formativo ideato ed attuato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara da 8 anni – dice il Presidente del Gruppo, Federico De Cesare - che intende fornire allo studente gli strumenti utili nella conoscenza delle proprie potenzialità e competenze nella definizione del proprio percorso di crescita e di realizzazione professionale e personale".

Oltre 300 studenti, 15 aziende partner, 12 laboratori e workshops attivati in Università, in Confindustria e presso le Aziende, per un totale di 60 ore di formazione gratuite. Rispetto alle precedenti edizioni dal 2011 al 2017 si registra una significativa evoluzione: dei 300 partecipanti ai workshop, 20 studenti hanno superato le selezioni e svolto l'intero percorso di workshop e laboratori, 10 gli stage trimestrali attivati presso le aziende Bloo srl, COBO SUD - divisione CIAM SpA, Cristiano Fino, EVA, Geldì SpA, Life Learning, PND Coaching, Taim srl, Talentraining Abruzzo srl, Top Solutions.

Claudio Bonasia di FEDERMANAGER Abruzzo e Molise e Damiano De Cristofaro, Presidente dell'Associazione CREALAVOROGIOVANI assegnano il primo premio: un percorso di coaching di 6 incontri allo studente di Economia Aziendale, Luca Di Girolamo, che ha svolto lo stage presso la COBO SUD – divisione CIAM SpA, sotto la guida di Francesco Perilli. Quest'ultimo ha evidenziato l'impegno che il vincitore ha messo nel portare a termine il percorso, proponendo uno studio sulla "Digital Transformation e la gestione del cambiamento". Partendo dall'analisi dell'IoT, dell'analytics e della realtà aumentata nell'industria manifatturiera ha evidenziato, dimostrandone i benefici, l'impatto della digital transformation sulla ottimizzazione del taglio e sul Manifacturing Execution System. Al secondo posto è risultato il progetto di Manuel Di Febbo, che ha svolto lo stage in PND Coaching, che ha ricevuto in premio un altro percorso di coaching, al terzo posto le studentesse Ludovica Di Giovanni e Alessia Giannini, che hanno svolto lo stage rispettivamente presso l'azienda Geldì SpA e Life Learning e al quarto posto la studentessa Angelica D'Anastasio, che ha svolto lo stage presso Cristiano Fino. Hanno ricevuto in premio tre borse di studio – a copertura totale - per la frequenza di un corso di specializzazione in "Export Management & International Marketing 2.0", promosso da Top Solutions di Alessandro Addari.

Durante la conferenza è stato descritto il valore aggiunto della selezione che il partner Randstad ha realizzato nell'individuare i partecipanti al percorso ed i successivi finalisti. "Lo dimostra – dice Luciana La Verghetta, Sales Manager Randstad HR Solutions - il fatto che molte delle idee progettate dai finalisti troveranno nel 2019 attuazione concreta nelle aziende ospitanti".

Le conclusioni affidate al Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte, il quale ha sottolineato l'altissimo valore digitale di tutti i progetti presentati dai finalisti della VIII edizione di Impresa IN Accademia. "Un'edizione – dice - in cui ancora una volta ha prevalso il merito, un valore che Confindustria riconosce ai giovani che in un contesto così difficile continuano a studiare ed a credere nel futuro".

Sono intervenuti altresì il prof. Francesco De Luca per il Dipartimento di Economia Aziendale e il prof. Davide Quaglione, Presidente Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Economia e il Presidente di Federmanager Abruzzo e Molise Florio Corneli.  

In allegato alcune foto della conferenza.


Per ulteriori informazioni Confindustria Chieti Pescara:
Ufficio Relazioni con i Media - Dr.ssa Laura Federicis – tel 0854325543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Education – Dr.ssa Claudia Pelagatti – tel. 0854325539Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Gennaio 2019 11:59
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Ultimi da Laura Federicis

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account