Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 09 Novembre 2018 14:03

COMUNICAZIONE AI MEDIA: Oggi ORIENTAGIOVANI, l'evento annuale dedicato all'incontro tra gli imprenditori e i giovani. Oltre 300 studenti hanno preso parte all'iniziativa promossa da Confindustria Chieti Pescara.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

COMUNICAZIONE AI MEDIA

Oggi ORIENTAGIOVANI, l'evento annuale dedicato all'incontro tra gli imprenditori e i giovani.

Oltre 300 studenti hanno preso parte all'iniziativa promossa da Confindustria Chieti Pescara.

Multiculturalità, innovazione e tecnologia le chiavi per il lavoro di domani.

Oggi 9 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, nell'ambito della sua Mission di diffusione della Cultura d'Impresa e dell'Education, ha realizzato la XXV edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, con la collaborazione di due Istituti Comprensivi del nostro territorio: l'Istituto Comprensivo 3 "Antonelli" di Chieti Scalo e l'Istituto Comprensivo di Castel Frentano, offrendo agli studenti delle terze classi spunti di riflessione sul rapporto Scuola – Impresa, sull'Alternanza e sull'importanza della tutela del Made in Italy.

Manuel Pantalone e Livio Di Bartolomeo, GGI di Confindustria Chieti Pescara, intervenuti rispettivamente a Chieti Scalo presso l'Istituto Comprensivo Antonelli e a Castel Frentano, hanno spiegato i motivi che hanno spinto il lavoro sinergico del Gruppo Giovani Imprenditori nella realizzazione dell'iniziativa, che ha visto impegnati tutti i Componenti del Gruppo di Confindustria Chieti Pescara.

Oltre 300 studenti hanno preso parte all'iniziativa.
Il format di ciascun evento è stato il medesimo nelle diverse sedi. Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici ospitanti (Maria Assunta Michelangeli e Paola Cianciosi), il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara ha raccontato la storia dell'Orientagiovani, l'evento annuale che Confindustria dedica all'incontro tra gli imprenditori e giovani. Consiste in un convegno centrale e prevede contemporaneamente una serie di manifestazioni locali realizzate dalle associazioni industriali di tutte le provincie d'Italia. Infine, hanno introdotto il tema dell'Alternanza Scuola Lavoro alla luce della Riforma "Renzi-Giannini" e dei suoi sviluppi. Uno strumento che nel primo triennio della sua attuazione ha dato una risposta concreta a quelli che sono i bisogni formativi del mercato del lavoro, in continuo e rapido cambiamento, dove la multiculturalità, l'innovazione e la tecnologia sono elementi imprescindibili.
All'intervento dei Giovani Imprenditori è seguito quello di alcuni Imprenditori del Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti Pescara: Enrico Perticone e Rita Annecchini, sul tema della Tutela del Made IN Italy che sarà approfondito in occasione dell'evento del PMI DAY del prossimo 16 novembre. Giornata in cui - in tutta Italia - le piccole e medie imprese di Confindustria apriranno le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti per mostrare come si svolge l'attività produttiva e per raccontare storia e progetti futuri delle aziende.

La presenza di personaggi istituzionali è stata affiancata da filmati, riprese di momenti particolarmente significativi e da testimonianze aziendali che hanno evidenziato focus specifici sulle competenze necessarie per le occupazioni del futuro: problem solving, team working, comunicazione, proattività.

Questa edizione dell'Orientagiovani è stata un'altra occasione privilegiata di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore dell'alternanza nelle imprese e il contributo che le stesse danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione.

 

Per ulteriori informazioni Confindustria Chieti Pescara:
Ufficio Relazioni con i Media - Dr.ssa Laura Federicis – tel 0854325543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Area Education – Dr.ssa Claudia Pelagatti – tel 0854325539 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Novembre 2018 14:50
Laura Federicis

Assistenza Presidenza e Direzione, Convenzioni, Centro Studi, Ufficio Relazioni con i Media
Segreteria Sezione Turismo

Telefono 085 4325543 - 3405579577
email l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

 

Entra nel tuo account