Mercoledì, 10 Gennaio 2018 10:35

ELITE - Borsa Italiana: aggiornamenti e nuova data prossima finestra di ingresso 11 aprile 2018

Il 2017 è stato un anno significativamente caratterizzato dalla crescita della collaborazione fra ELITE e Confindustria, in virtù della quale il numero di aziende entrate nel programma ha raggiunto le 703 unità (delle quali 437 sono italiane - elenco), appartenenti a 34 settori economici, di 27 Paesi, con 53 €bn di fatturato aggregato e 240.000 addetti.

È utile sottolineare come dall’avvio del progetto (2012) a tutt’oggi siano state effettuate oltre 400 operazioni di finanza straordinaria che hanno coinvolto il 35% delle aziende ELITE per circa € 5 miliardi di valore di transazioni.

Nell’ultima classe formata nel novembre scorso (vedi circolare) su 34 aziende ammesse ben 15 provengono dai Desk Confindustria.

Dopo la presentazione del nostro Desk dell’ottobre 2017 (vedi circolare) stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse e contiamo di presentare alcune importanti candidature sin dalla prossima prima finestra 2018, fissata per l’11/12 aprile p.v. (n.b. in precedenza era stata indicata in maggio - la successiva dovrebbe essere in novembre). Sarebbe preferibile ricevere le candidature circa un mese prima di tale data; si pregano quindi le aziende interessate di prendere contatti con il nostro Desk, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., per fissare un primo incontro valutativo.

Ricordiamo le principali caratteristiche del programma:

- Obiettivo: favorire ed accompagnare la crescita e la competititvità delle aziende mediante la creazione di un ecosistema che faciliti la collaborazione tra imprese, investitori ed advisors.

-  Articolazione (in tre fasi):

fase 1 - Get Ready: consiste in un programma formativo per il top management aziendale della durata di 4 moduli, divisi in 8 giornate, nell'arco del primo anno, condotte da esperti di SDA Bocconi e Borsa Italiana, sui temi della finanza, del'organizzazione e delle strategie aziendali;

fase 2 - Get Fit: coaching ed accompagnamento all'implementazione dei cambiamenti e delle nuove strategie concordate ed adottate nel processo di crescita; durata un anno;

fase 3 - Get Value: per le aziende che conseguono la certificazione Elite al termine del percorso biennale è assicurato l'accesso a network internazionali di partner, investitori, soggetti operanti sui mercati finanziari in grado di supportare il funding e l'individuazione delle migliori soluzioni di approvvigionamento finanziario, senza limiti temporali.

- Requisiti di accesso:

• Fatturato > € 10 milioni (o > 5 milioni ma con crescita annuale > 15%)
  • Valori di bilancio positivi
  • Non appartenenza a settori finanziario e immobiliare, a società quotata o controllata da società estera.
  • Propensione alla crescita, all’innovazione, forte motivazione e credibilità del management.

Per le aziende nostre associate sono previste condizioni di accesso agevolate, con uno sconto del 10% sui costi che ammontano ad € 24.000,00 per azienda per l'intero programma.

Nella presentazione e nella scheda allegate sono riportate tutte le informazioni utili sul Programma.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Gennaio 2018 11:56
Teodoro Ivano Calabrese

Sviluppo d'impresa, Programmi strategici, Reti per lo sviluppo, Credito, Confidi

email t.calabrese@confindustriachpe.it