Attività & Servizi

Dal 1° giugno 2016 presso gli uffici di Confindustria Chieti Pescara sarà aperto lo sportello di CREDIRETE ITALIA: si tratta di una struttura che si occupa della raccolta di richieste di finanziamento effettuate sulla base delle convenzioni con banche, intermediari finanziari ed altri soggetti operanti nel settore finanziario finalizzate a favorire l'accesso al credito delle imprese associate; a tal proposito CREDIRETE utilizza il service di Cosvig per l'accesso delle aziende alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia presso il Mediocredito Centrale;

La convenzione garantisce alle imprese iscritte a Confindustria Chieti Pescara l'applicazione delle migliori condizioni praticate da tre importanti organismi creditizi con i quali opera, e cioè Italia ComFidi, (consorzio di garanzia crediti vigilato dalla Banca d'Italia, assegnatario dei più alti livelli di rating con tutti gli Istituti Bancari convenzionati ed operanti nel nostro territorio), Cosvig e Fiditoscana.
Credirete valuterà di volta in volta quale prodotto tra quelli offerti sia il più adatto all'azienda richiedente, dove per "adatto" s'intende il più conveniente in termini di prezzo, di tempistica per l'ottenimento della delibera e di impatto positivo sul rating dell'azienda stessa.

Vantaggi & Sconti

In ogni caso la convenzione con Credirete stabilisce che per tutti gli associati di Confindustria ci siano condizioni di miglior favore rispetto alle altre aziende, sia in termini di pricing che di tempi di risposta per l'ottenimento della delibera. In particolare :
• PRICING - Credirete si impegna a applicare per le aziende associate a Confindustria uno sconto sulle spese di istruttoria (che di norma sono comprese tra l'1,5% e il 2% una tantum sull'importo nominale del finanziamento e/o dell'affidamento); per le aziende associate dunque viene stabilito un prezzo massimo dell' 1,30% che potrà ulteriormente essere ridotto per casi particolari. Per quanto riguarda i costi dell'ente di garanzia ( Italia Comfidi, Cosvig e Fiditoscana ), si rimanda ai fogli informativi dei rispettivi siti. IMPORTANTE : per accedere alla garanzia di Italia Comfidi, contrariamente a quanto avviene ordinariamente nei Consorzi o cooperative fidi, non viene richiesto in alcun caso all'impresa l'acquisto di quote di capitale sociale del Confidi (di norma pari al 5%, da restituirsi ad operazioni concluse). Si tratta di un notevole vantaggio in termini di pricing e di disponibilità di maggiore liquidità.
• TEMPISTICHE: Credirete si impegna a ottenere la prefattibilità della garanzia entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione completa da parte dell'azienda e la delibera effettiva entro 20 giorni lavorativi. Queste tempistiche rappresentano condizioni di maggior favore per le aziende associate a Confindustria, in quanto le condizioni standard sono di 7 giorni lavorativi per la prefattibilità e 30 giorni lavorativi per la delibera.

In Confindustria:

www.credireteitalia.it

www.comfidi.it

www.cosvig.com

www.fiditoscana.it

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu