Giovedì, 29 Agosto 2019 11:56

Corso di formazione La Cyrcular Economy e l’innovazione di prodotto e di processo nelle imprese - l'Aquila 25 Settembre 2019 Agenzia per lo Sviluppo Industriale

Informiamo le imprese associate che il 25 settembre 2019 si terrà all'Aquila, presso la sede dell'Agenzia per lo Sviluppo -Nucleo Industriale di Bazzano (AQ), un CORSO GRATUITO SULL'IMPORTANTE TEMA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE.
Il corso vedrà la presenza della Dott.ssa Manuela Masotti, Tecnico in materia ambientale, Docente senior Ecocerved- società in house del sistema camerale, operante nella produzione/gestione del rifiuto.
Si ricorda che il 19 Febbraio 2019, è stata sottoscritta, presso la Camera dei Deputati, da parte di Confindustria e le altre associazioni datoriali, la "Carta per la sostenibilità' e la competitività delle imprese nell'Economia Circolare" .
Per affrontare le nuove sfide ambientali e cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi e di consumo, si è reso necessario un cambio di approccio da parte di tutti gli stakeholders e il coinvolgimento del sistema economico nel suo complesso. Per questo il documento individua 10 linee di intervento e punti programmatici che, attraverso un percorso di impegni concreti, sarà la base per l'avvio di un confronto con gli interlocutori istituzionali. I 10 punti affrontano aspetti di carattere regolatorio, normativo, economico e tecnologico, dall'abbattimento delle barriere burocratiche, alla necessità di favorire investimenti in ricerca e innovazione, fino ad arrivare ad una capacità impiantistica virtuosa. La carta per l'economia circolare è un primo impegno condiviso per lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane in tema di economia circolare. Con la firma di questo documento le Associazioni datoriali diventano capofila di un progetto Paese.
Il corso di formazione in oggetto, chiarirà il passaggio del modello economico da lineare a circolare, i principi generali prioritari relativi alla gestione dei rifiuti, l'importanza della tracciabilità dei rifiuti, dei sottoprodotti, la responsabilità dei produttori nella gestione dei rifiuti, le opportunità e gli obblighi derivanti dall'Economia Circolare per imprese e cittadini.
Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 24 settembre 2019, attraverso l'invio della Scheda di adesione all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato: locandina + modulo di adesione.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Agosto 2019 12:05
Raffaella Di Mario