Venerdì, 30 Novembre 2018 10:00

Evento “Carta di Pescara” 30 Novembre 2018 ore 10,00 sede Dompè Spa L’Aquila

Venerdì 30 novembre c.a., alle ore 10:00 presso la sede della DOMPE' Spa, a L'Aquila, si terrà l'evento "Carta di Pescara", in cui le imprese, la Regione Abruzzo, l'Università, il Gran Sasso Science Institute (GSSI), la Fondazione per l'industria responsabile Hubruzzo, affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile in Abruzzo, obiettivo della Carta di Pescara che recepisce gli indirizzi delle politiche europee sul tema della sostenibilità ambientale applicata alle industrie.
La necessità di una produzione eco-sostenibile corrisponde ad un'esigenza crescente di sostenibilità dei modelli di vita della società, alla necessità, per le imprese, di rispondere alle richieste di consumatori sempre più attenti e consapevoli, all'emergenza di affrontare il degrado ambientale causato, di contro, da atteggiamenti di consumo poco responsabili, in termini di quantità e qualità dei prodotti acquistati.
La sostenibilità viene favorita anche dalla tecnologia abilitante innovativa, in grado di:
• ottimizzare le materie prime, utilizzando quelle rinnovabili, a basso contenuto energetico, materie prime riciclate, o riciclabili;
• ottimizzare il prodotto, aumentandone affidabilità e durata e facilitandone manutenzione e riparazione;
• ottimizzare le fasi produttive, prediligendo le tecniche produttive a minor consumo energetico, minore produzione di rifiuti, minor impatto ambientale;
• ottimizzare il sistema di distribuzione, riducendo ad esempio, la quantità degli imballaggi e utilizzando efficientemente l'energia nella logistica;
• ottimizzare il reimpiego delle risorse, prevedere azioni di riciclaggio, riuso del prodotto a fine vita, nell'ottica di un'economia sempre più sostenibile e circolare.

In allegato il programma della manifestazione.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Novembre 2018 10:09
Raffaella Di Mario