Giovedì, 12 Aprile 2018 10:12

HONG KONG: Missione imprenditoriale nell’ambito dell’Hong Kong Belt and Road Summit (28-29 giugno 2018)

Confindustria sta coordinando la partecipazione di una delegazione imprenditoriale per la missione che si terrà ad Hong Kong, il 28 e 29 giugno prossimo, collegata ad uno dei maggiori eventi internazionali focalizzati sulla Belt and Road Initiative-BRI, l'Hong Kong Belt and Road Summit (28 giugno 2018).

Il Summit è organizzato dall'Hong Kong Trade Development Council - HKTDC con l'obiettivo di approfondire i progetti previsti dalla BRI, e di fornire occasione di networking internazionale tra le imprese operanti nei settori dei grandi progetti infrastrutturali, logistica, servizi pubblici, sviluppo urbano, energia e nuove tecnologie.

Il focus dell'iniziativa è prettamente business oriented e, a latere del summit ufficiale, Confindustria intenderebbe organizzare, esclusivamente per la delegazione italiana, incontri focalizzati su:
• il piano di sviluppo della Greater Bay Area (ponte Hong Kong-Zhashui-Macao, linea ferroviaria AV Canton-Shenzhen-Hong Kong o altri)
• gli organismi finanziari coinvolti
• le prospettive di collaborazione ad Hong Kong o in Paesi Terzi con le aziende locali o SOEs cinesi, con sede in loco, leader progettuali di tali sviluppi e/o Autorità, Agenzie di Sviluppo, Project Owners, Implementing Agency, gruppi industriali locali, stakeholders.
La missione sarà realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia ICE.

L'HKTDC ha realizzato un sito web (https://beltandroad.hktdc.com/) in cui sono disponibili, regolarmente aggiornate, informazioni riguardanti progetti e attività internazionali collegate alla BRI, ed una piattaforma per sviluppare contatti B2B, già al momento della iscrizione, per facilitare lo scambio di informazioni mirate all'organizzazione degli incontri bilaterali che si svolgeranno nel corso dell'intera giornata dell'evento.

Qualora l'impresa parteciperà nell'ambito della delegazione coordinata da Confindustria non sarà soggetta al costo di partecipazione al Summit del 28 giugno (400US$) e dovrà provvedere esclusivamente alle spese di viaggio e di soggiorno.
Tale agevolazione è prevista soltanto per un ristretto numero di imprese (secondo l'ordine temporale di iscrizione).

La tipologia di imprese cui l'evento è indirizzato rientra nei settori dell'ingegneria, delle infrastrutture, dei trasporti e dell'impiantistica.
Le imprese interessate a far parte della delegazione di Confindustria possono iscriversi attraverso la nostra piattaforma online dedicata alla BRI entro il 27 Aprile 2018: http://www.confindustria.it/Aree/ProgettoBRI.htm

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali