Martedì, 17 Settembre 2019 15:38

Missione operatori nei settori dell'agroindustria in Libano - Beirut, 19 e 20 novembre 2019

Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà dal 19 al 20 novembre 2019 una missione di operatori a Beirut (Libano) nel settore dell'agroindustria e della pesca finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti libanesi nell'ambito dei piani di sviluppo locali e dei finanziamenti internazionali di cui il Libano usufruisce.

Settori interessati:
- ATTREZZATURE DI USO NON DOMESTICO PER LA REFRIGERAZIONE E LA VENTILAZIONE
- MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
- ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
- ATTREZZATURE PER ZOOTECNIA
- ATTREZZATURE PER PESCA E ACQUACOLTURA
- MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
- MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
- Filiera dell'agrofood: tecnologia, progettazione, formazione e ricerca
Il mercato libanese presenta numerose opportunità per le aziende italiane date da una serie di programmi di sviluppo, alcuni in corso di realizzazione ed altri in fase di progettazione, sostenuti da donatori internazionali tra cui l'Italia. Sotto l'egida del Governo Italiano è stato realizzato da UNIDO un Master Plan per lo sviluppo di cinque Parchi Industriali, di cui due saranno a vocazione agroalimentare. BEI e BERS, a fine 2018, si sono unite al Governo Italiano portando il finanziamento disponibile a 121 mln di dollari.
Il Governo Libanese, come parte della Vision 2025, individua come prioritari il rafforzamento e lo sviluppo dell'industria agroalimentare. Il settore agroalimentare e pesca è il più diversificato dell'industria locale con oltre 1.400 aziende attive e un peso del 30% sulle esportazioni locali.
Berytech, un importante incubatore di startup, ha lanciato nel 2019 il cluster Agrytech, QOOT, per supportare l'innovazione nel settore agroalimentare e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi che possono essere esportati.

Scadenza Adesioni: 11 ottobre 2019.

I Soci interessati a partecipare dovranno compilare la scheda di registrazione on line al seguente link:

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education