Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 22 Luglio 2019 15:15

Repubblica Ceca: Business Forum – Innovation for Better Life e incontri b2b (Praga, 16-17 luglio 2019) – Esiti e Presentazioni

Scritto da

Nella giornata del 17 luglio 2019 si è svolta la prima missione in Repubblica Ceca organizzata da Confindustria in collaborazione con la Czech Chamber of Commerce, il nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto dell'Ambasciata Italiana a Praga e della Camera di Commercio Italo-Ceca.

Sotto la guida del Sottosegretario di Stato del MAECI Manlio Di Stefano, la missione si è posta l'obiettivo di esplorare le nuove opportunità economiche e commerciali promosse dal programma di sviluppo del governo ceco Innovation: "Strategy of the Czech Republic 2019-2030", riguardanti le possibilità di innovazione tecnologica nei settori dell'Aerospazio, della Mobilità e Sicurezza, della Efficienza Energetica e della Industria 4.0.

Per Confindustria la delegazione italiana, composta da 35 partecipanti, era guidata dal Vice Presidente di Confindustria Giovani Imprenditori, Nicola Altobelli. Al forum hanno partecipato 90 rappresentanti di imprese, associazioni ed agenzie della Repubblica ceca nei settori focus della missione.

Il forum istituzionale è stato aperto dal Vice Ministro degli Affari Esteri, Martin Tlapa, e dalla Vice Ministro per l'Industria ed il Commercio, Silvana Jirotková, cui ha fatto seguito una sessione di approfondimento settoriale durante la quale sono intervenuti, per parte italiana, i rappresentanti di AIAD, AIdAM, Hitachi Rail STS ed Enerbrain.
Nel pomeriggio si sono tenuti gli incontri bilaterali tra le imprese italiane e ceche, per un totale di circa 40 b2b realizzati.

Concepita come seguito operativo dell'incontro dell'agosto 2018 fra i due Premier Conte e Babis, la missione imprenditoriale ha trasmesso un ulteriore segnale dell'attenzione con cui le istituzioni italiane stanno seguendo la Repubblica Ceca e il percorso di sviluppo economico delineato da questo Paese. La Repubblica Ceca è proiettata a riprendersi il ruolo di avanguardia industriale, impostando le misure necessarie per fare del Paese un esempio nell'evoluzione dei processi produttivi e un campione nei settori tecnologici a più alto valore aggiunto. In tale contesto l'imprenditoria italiana dispone delle competenze necessarie a ritagliarsi un ruolo importante in questa visione.

Si segnala il link presso il quale reperire le presentazioni diffuse in occasione dell'evento: https://www.dropbox.com/sh/rbrgid9bawxez6h/AABo9oWgSsFmX2jF49v9Hsqsa?dl=0

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account