Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 23 Maggio 2019 10:39

“EXPORT 360°” Incontri specialistici per le PMI su commercio e investimenti nei mercati esteri 22 e 23 maggio 2019

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 22 ed il 23 maggio presso la sede di Confindustria Chieti Pescara in Val di Sangro si è tenuto il ciclo di incontri specialistici per le PMI nell'ambito del percorso "Export 360°", realizzato da ICE Agenzia in collaborazione con SACE SIMEST, rivolto alle aziende interessate a sviluppare strategie efficaci di ingresso e sviluppo sui mercati esteri.
Presenti oltre 40 aziende abruzzesi e molisane, in particolare delle provincie di Chieti e Pescara, dei settori agroalimentare, automotive, energia, logistica, servizi e tessile moda.
L'apertura dei lavori delle due giornate è stata affidata ad Rodolfo D'Angelantonio, Consigliere incaricato da Confindustria Abruzzo per l'Internazionalizzazione e Alessandro Addari, Consigliere di Presidenza di Confindustria Chieti Pescara delegato per l'internazionalizzazione, che hanno sottolineato l'importanza della formazione per affrontare i mercati internazionali. "L'intensificarsi della competizione internazionale – dice Alessandro Addari - richiede alle imprese, intenzionate a difendere e a rafforzare il proprio vantaggio competitivo, di raccogliere una sfida: fare in modo che la propria presenza sui mercati esteri non abbia un carattere provvisorio ma sia invece continua e duratura. Per fare questo sono necessari una buona analisi ed un costante studio per mantenere o sviluppare la propria presenza nei mercati esteri". Rodolfo D'Angelantonio ha posto l'attenzione sull'importanza della qualità e dell'affidabilità dei professionisti che accompagnano le aziende all'estero.
Rodolfo D'Angelantonio ha ricordato la sinergia storica sviluppata con Agenzia ICE. Nel 2018 si è concluso, infatti, l'ICE Export Lab (64 ore di formazione e consulenza individuale personalizzata volta a supportare le aziende del territorio per pianificare una strategia di internazionalizzazione e definizione di mercati obiettivo attraverso il supporto dei docenti e consulenti dell'Academy dell'Agenzia ICE).
Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export di SACE, ha presentato le iniziative formative realizzate da SACE SIMEST in collaborazione con ICE Agenzia in Italia. In particolare, ha descritto la strutturazione del percorso "Export 360°". Questa della Val di Sangro è la penultima tappa di un progetto articolato che offre alle aziende partecipanti un percorso formativo, avviato con un audit individuale condotto con assistenza a distanza per un assessment dell'impresa; seguito da una formazione in aula per due giorni consecutivi su tematiche relative ai processi di internazionalizzazione. Nella prima giornata della tappa abruzzese, Stefano Galli, docente della ICE - Agenzia Faculty, ha approfondito le strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri, puntando sulle tecniche di pianificazione di un progetto di internazionalizzazione, valutandone rischi e opportunità. Nella seconda giornata il 23 maggio sono intervenuti: Fabio Colombo, Responsabile PMI Centro Sud SACE, Alberto Castronovo, Senior Manager Servizio Relazioni Esterne SIMEST, il primo ha descritto gli strumenti assicurativo-finanziari a supporto dell'export e dell'internazionalizzazione; il secondo ha affrontato il tema della finanza agevolata e equity e gli strumenti di SIMEST a supporto delle pmi.

Nel pomeriggio sono stati realizzati gli incontri individuali di approfondimento tra un numero selezionato di imprese e alcuni esperti di SACE SIMEST, Agenzia ICE e Confindustria Chieti Pescara.

In allegato alcune foto delle due giornate.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Maggio 2019 11:47
Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education
Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Telefono 085 4325539 - 3405526414
email c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account