Mercoledì, 14 Novembre 2018 16:16

Brexit - Incontro Assolombarda (3 dicembre) e Confindustria (4 dicembre)

Com'è noto, attualmente sono in corso i negoziati per definire l'accordo di recesso del Regno Unito dall'UE che, una volta raggiunto, aprirà la strada ai negoziati per la relazione futura tra i due blocchi, che dovrebbero concludersi entro dicembre 2020, data di scadenza del periodo di transizione incluso nell'accordo di recesso.
In tale contesto, non è possibile però escludere uno scenario di "no-deal", nel quale il Regno Unito e l'UE non riescano a raggiungere un'intesa sull'accordo di recesso, situazione, questa, che aprirebbe la strada a sostanziali cambiamenti per le nostre imprese che operano con il Regno Unito.

Al fine di approfondire i vari aspetti legati ai possibili scenari, Confindustria organizza due incontri sul tema della Brexit rivolti a tutto il nostro Sistema:
•il 3 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 a Milano (presso Assolombarda)
•il 4 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 a Roma (presso Confindustria)

L'obiettivo di questi appuntamenti – di cui alleghiamo il programma - è duplice: da una parte, fare chiarezza sulla normativa applicabile per le imprese in caso di accordo e in caso di "no-deal". Dall'altra, approfondire gli aspetti doganali e i cambiamenti di natura procedurale legati ai vari scenari possibili con il supporto dell'Agenzia delle Dogane e di esperti doganali.

Di seguito il link a cui è possibile registrarsi: http://www.confindustria.it/Aree/opp157.nsf/iscrizione?openform

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali