Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Gennaio 2018 09:10

Iran - Finanziamenti e Garanzie Invitalia

Scritto da

E' entrata in vigore la Legge finanziaria 2018 che affida ad Invitalia la possibilità di operare quale istituzione finanziaria "autorizzata a effettuare finanziamenti e al rilascio di garanzie e all'assunzione in assicurazione di rischi non di mercato ai quali sono esposti, direttamente o indirettamente, gli operatori nazionali nella loro attività" nei paesi "qualificati ad alto rischio dal GAFI-FAFT", quali l'Iran.

In relazione a ciò l'11 gennaio scorso il Ministro Padoan ed il Vice Ministro degli Affari Economici dell' Iran Khazaee hanno firmato un Accordo quadro di finanziamento tra Invitalia Global Investment e le banche iraniane Bank of Industry and Mine e Middle East Bank.

L'Accordo quadro fissa termini e condizioni che regoleranno i contratti di finanziamento per un importo complessivo fino a 5 miliardi di euro e coperti da garanzia sovrana iraniana.

Si allega il testo della Legge e della Nota in merito del Ministero dell'Economia e Finanze, con riserva nei prossimi giorni di una Nota di commento.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account