Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 25 Ottobre 2017 15:37

Missione imprenditoriale in Argentina, Buenos Aires 10-13 dicembre 2017 - adesioni entro venerdì 27 ottobre

Scritto da

ICE-Agenzia e Confindustria, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, organizzano una missione imprenditoriale a Buenos Aires nei giorni 10-13 dicembre 2017 dedicata al settore Energia.
L'iniziativa, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, si inserisce fra i follow up della recente visita nel Paese del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si propone di approfondire le opportunità di investimento e collaborazione industriale offerte alle imprese italiane dai programmi di sviluppo in corso in Argentina nelle filiere delle Energie rinnovabili e dell'Oil&Gas.

Energie rinnovabili
L'Argentina è il secondo paese produttore e consumatore di energia elettrica dell'America Latina. I livelli di produzione nazionale negli ultimi anni si sono tuttavia dimostrati insufficienti a soddisfare le crescenti necessità. Il settore energetico argentino proviene da oltre un decennio di investimenti insufficienti sia nel segmento delle trasmissione che in quello della distribuzione. Le politiche intraprese dal Presidente Macri hanno puntato innanzitutto a migliorare il business climate del settore, così da stimolare nel medio e lungo periodo maggiori investimenti privati. L'obiettivo generale del Governo in materia energetica è quello di potenziare gli investimenti con risorse pari a circa 35 miliardi di USD. Attraverso RenovAr, Piano di sviluppo delle Energie Rinnovabili 2016-2025, varato a maggio 2016 dal Presidente Macri , il Governo di Buenos Aires ha fissato l'obiettivo di portare la produzione di energia da fonti alternative all'8% del totale nazionale entro il 2017 e al 20% entro il 2025.
Per i prossimi anni il Governo si aspetta fino a 15 miliardi di USD di investimenti in energie rinnovabili generati dalla nuova legge, di cui 5 entro la fine del 2017.

Oil&Gas
Riguardo al settore Oil&Gas, lo sfruttamento del giacimento di Vaca Muerta, ha posto l'Argentina al centro dell'attenzione delle principali compagnie petrolifere mondiali. Secondo il Dipartimento di energia statunitense a Vaca Muerta sono infatti localizzate le quarte riserve al mondo di shale oil e le seconde di shale gas per un totale di 16,2 miliardi di barili di petrolio e 308 trilioni di metri cubi di gas. Il Governo di Buenos Aires ha stimato che nel complesso gli investimenti delle oil company che operano nello sfruttamento di Vaca Muerta potrebbero raggiungere i 20 miliardi di USD annui fino al 2019, una cifra superiore al 25% del totale degli investimenti previsti in Argentina nei prossimi tre anni.
L'entrata in funzione degli impianti a Vaca Muerta rende necessari specifici investimenti nelle infrastrutture di trasporto degli idrocarburi, pipeline e reti ferroviarie, calcolati in circa 2,2 miliardi di USD.

Programma della missione (v. allegato)

Lunedì 11 dicembre – workshop tecnico di approfondimento sulle filiere focus della missione – Energie Rinnovabili e Oil&Gas. Rappresentanti del governo argentino e delle principali imprese locali del settore illustreranno i più importanti progetti di investimento previsti nel paese nei prossimi anni e le opportunità di collaborazione che possono generare per le imprese italiane.

Martedì 12 dicembre – Forum Economico Italia-Argentina, incentrato sul settore energetico e presieduto dai vertici della delegazione italiana, rappresentanti del Ministero dell'Energia argentino e delle principali istituzioni economiche locali responsabili dei progetti di sviluppo del comparto. A partire dalle ore 10.30 circa, per le imprese che ne avranno fatto richiesta, si svolgeranno gli incontri di business con le controparti argentine.
Il rientro della delegazione in Italia è in programma dalla giornata di mercoledì 13 dicembre.

Le imprese interessate a partecipare alla missione, potranno confermare la propria partecipazione iscrivendosi online al seguente indirizzo: http://argentina2017.ice.it/iscrizione-all-evento entro e non oltre il 27 ottobre 2017, dandone contestuale comunicazione all'Ufficio Lavori all'estero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e per conoscenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA BENE:

Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l'organizzazione di incontri di business. Se il profilo dell'azienda italiana iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti argentine, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.

Sarà realizzato un CATALOGO della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai b2b. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai b2b sono pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio.

La sede principale dei lavori sarà il Four Seasons Hotel Buenos Aires (http://www.fourseasons.com/buenosaires/). Indicazioni relative alle modalità di prenotazione della struttura, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione. La seconda struttura suggerita per l'alloggio della delegazione è l'Hotel Brick MGallery (https://www.accorhotels.com/it/hotel-8932-the-brick-hotel-buenos-aires-mgallery-by-sofitel/index.shtml) situato a poca distanza e raggiungibile a piedi dal Four Seasons.

Formalità per l'ingresso in Argentina
E' necessario il passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi.
Per i titolari di passaporto italiano, il visto d'ingresso non è necessario per ragioni di turismo e per soggiorni la cui durata non superi i tre mesi. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web: www.viaggiaresicuri.it

Per ogni ulteriore informazione sull'iniziativa si invita a prendere cortese visione della circolare allegata.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account