Da "Il sole 24 ore"
Pubblichiamo la Nota CSC n. 04/2016 su "Puntare sulla manifattura per far ripartire la crescita" a cura di Livio Romano.
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
La ricerca coordinata dal Centro Studi di Confindustria per il convegno Biennale 2016 ha al centro la figura dell'imprenditore in Italia. È la prima volta che Confindustria realizza un'analisi, non solo economica, sulle persone imprenditrici, sondando anche l'opinione che gli italiani hanno degli "industriali". Ne esce l'immagine di un Paese ad alta vocazione industriale, trainato dagli imprenditori, tra i quali…
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pubblichiamo il comunicato sulla produzione industriale rilevata in febbraio e marzo presso un panel di imprese associate a Confindustria e rappresentative dell'industria italiana.
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pubblichamo il nuovo numero di "Congiuntura Flash". È passata la grande paura dell'avvitamento tra mercati finanziari ed economia reale. Tuttavia, lo scenario globale èuscito più fragile dalla tempesta finanziaria, privo di possibili sorprese positive. Impone di navigare a vista . Un atteggiamento prudente che inevitabilmente condiziona le decisioni di spesa, soprattutto gli investimenti. Le Borsehanno recuperato gran parte del crollo autoinflitto , giacché i fondamentali non lo giustificavano. Il petrolio è un po'risalito,…
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pubblichiamo in allegato la Nota CSC n. 03/2016 su "Conti pubblici più flessibili per sostenere le riforme" curata da Luca Paolazzi e Alessandro Fontana. La flessibilità nelle regole europee su bilanci pubblici è cruciale per il successo delle riforme strutturali.Varata un anno fa, richiede una revisione nella dimensione e nei tempi di rientro.La valutazione dei conti si basa, poi, su stime opinabili dei saldi strutturali.    
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pubblichiamo la NOTA DAL CSCNumero 16-2La flessibilità per i migranti penalizza l'Italia Considerare solo l'aumento della spesa pubblica nel 2016 non tiene conto del balzo avvenuto in precedenza. diAlessandro Fontana e Luca Paolazzi L'esclusione dai vincoli del Patto di stabilità e crescita nel 2016 soltanto della maggiore spesa per i migranti rispetto a quella sostenuta l'anno prima penalizza l'Italia, che spenderà quest'anno 2,5 volte la media…
Pubblicato in Organizzazione
Pubblichiamo l'indagine rapida del CSC.
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pubblichiamo il nuovo numero di "Congiuntura Flash". L'economia mondiale è entrata nel 2016 con meno slancio dell'atteso e mostra ulteriori segni di indebolimento.Non nelle parti di fragilità già note (emergenti, soprattutto Cina), ma in quelle con le dinamiche consideratepiù robuste o in miglioramento (gli avanzati). Dai quali arrivano le sorprese negative. Il contagio congiunturaleappare estendersi, ancor prima che si materializzino…
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Mercoledì, 03 Febbraio 2016 00:00

Indagine Rapida CSC sulla produzione industriale

Pubblichiamo il comunicato sulla produzione industriale rilevata in dicembre e gennaio presso un panel di imprese associate a Confindustria e rappresentative dell'industria italiana.
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Il 2016 dell' economia globale è iniziato all'insegna delle turbolenze , con crolli delle Borse e dei prezzi delle materie prime e rivalutazione del cambio effettivo dell'euro. Le condizioni finanziarie sono così diventate più restrittive, "come se" i tassi fossero aumentati di un punto per centuale, e la ritrovata alta fiducia complessiva di famiglie e imprese già ne risente. Non è l'ambiente ideale per far prendere quota all'incremento del PIL italiano. In…
Pubblicato in Sviluppo d'impresa
Pagina 1 di 4

Seguici attraverso i nostri canali social

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu